0682000948 [email protected]

Sebbene non siano affrontati così spesso come il resto del corpo, gli effetti del fumo sui denti e sulla cavità orale sono informazioni importanti e che possono aiutare nel processo di smettere di fumare.

Tutti sanno che il fumo fa male alla salute, ma lo sapevi che è anche una delle principali cause dei problemi dentali?

Sebbene siano stati fatti passi da gigante, l’epidemia di tabacco continua.

Perché preoccuparsi degli effetti del fumo sulla tua bocca?

Un sorriso sano è fondamentale per la maggior parte degli adulti e spesso è la prima cosa che le persone notano quando vengono presentate a qualcuno per la prima volta. Nessuno vuole un sorriso spento o scolorito, figuriamoci che emetta un alito cattivo.

Il problema è che la pulizia di routine è solo metà della soluzione; non rimuove le macchie né riduce l’alitosi.

Effetti sui denti e sulla cavità orale

Secondo numerosi studi, il fumo e l’uso del tabacco causano macchie sui denti, alitosi e diminuzione del senso del gusto.

Nel tempo, il fumo può ostacolare il tuo sistema immunitario, producendo effetti collaterali più preoccupanti che includono una ridotta capacità di recupero dopo l’intervento chirurgico.

Per questo motivo, il fumo è anche uno dei fattori di rischio più significativi associati alla malattia gengivale o parodontale, che causa infiammazione intorno al dente. Questa irritazione può colpire l’osso e altre strutture di supporto e le sue fasi avanzate possono provocare la perdita dei denti.

L’uso del tabacco, inoltre fumo, aumenta anche il rischio di cancro orale, che può essere aggressivo a causa dell’abbondanza di vasi sanguigni e linfonodi nella testa e nel collo.

In definitiva, gli effetti del fumo sui denti possono portare alla carie e rappresentare una sfida per l’odontoiatria restaurativa.

Poiché il tabacco provoca lo scolorimento dei denti, i risultati estetici di questo trattamento non sono sempre ideali, sia estrinseci che intrinseci. Inoltre, la recessione gengivale può causare margini irregolari su corone e altri restauri.

Smettere di fumare e il tuo dentista

I professionisti della salute dentale svolgono un ruolo importante nella cessazione del fumo e possono aumentare il tasso di smettere di fumare con successo. Secondo il Center for Tobacco Research and Intervention dell’Università del Wisconsin, le qualità e gli attributi del team odontoiatrico sono in grado di combattere questa abitudine ostinata.

Questi vantaggi includono:

  • Capacità per intervistare e interrogare i pazienti sull’uso del tabacco
  • Revisione delle storie mediche ad ogni visita
  • Abilità educative e motivazionali
  • Rapporto di fiducia e rapporto con i pazienti
  • Visite regolari che consentono follow-up e supporto

I pazienti odontoiatrici sono visti più frequentemente per appuntamenti di salute orale rispetto ai loro fornitori di cure primarie.

Approfittare di queste visite regolari può essere un passo importante per iniziare e monitorare un programma per smettere di fumare.

Passi da compiere

Usare un processo in 5 step è un modo fantastico per iniziare a per smettere di fumare con successo.

Tutti gli operatori sanitari, in particolare l’igienista dentale e il dentista, possono fornire supporto e risorse.

Questi cinque passaggi sono:

  1. Preparati impostando una data per smettere.
  2. Chiedi sostegno ai tuoi amici e familiari, nonché al tuo medico, dentista, consulente, ecc.
  3. Pratica distrazioni comportamentali (come l’uso di Colgate® Wisp® per la spazzolatura in movimento) quando si sente la voglia di fumare.
  4. Fai uso di farmaci – sia da prescrizione che da banco – e usali come indicato.
  5. Preparati alle battute d’arresto e cerca aiuto per superare ostacoli o ricadute.

Gli effetti del fumo sui denti, sul respiro, sui vestiti e sulla salute in generale possono tutti influenzare il desiderio di un paziente di smettere, ma una visita dal dentista è un primo passo importante.

I dentisti e gli igienisti dentali avranno un piano cruciale che avvia il processo.

Tutti vogliono denti bianchi, alito fresco, una bocca sana e gengive sode, e con l’aiuto del tuo studio dentistico, puoi ottenere tutto questo.

Non è mai troppo tardi per iniziare con le buone abitudini.